La storia di Arti Grafiche Licenziato

Tipografia a Napoli


  • Esperienza

  • Competenza

  • Tecnologie avanzate

  • Arti grafiche a Napoli è un’azienda storica, fondata nel 1937 da Raffaele Licenziato. Grazie alla dedizione del suo fondatore divenne una azienda versatile e dinamica pronta a soddisfare le esigenze della clientela dell’epoca. La “piccola” tipografia di Raffaele, divenne un punto di riferimento per gli studi professionali dell’epoca. Superate le traversie della seconda Guerra Mondiale, a supportare nell’immediato dopo guerra l’attività del padre furono i due figli Gennaro e Roberto. Fu allora che il nome cambiò in Arti Grafiche Licenziato. I due fratelli continuarono l’opera del genitore investendo in nuove tecnologie,offrendo le loro capacità professionali ad una clientela esigente e sempre più numerosa sino a servire prestigiose istituzioni come il Formez l’Università di Suor Orsola Benincasa, il Banco di Napoli.

    A proseguire l’antica arte della stampa oggi, è Raffaele Licenziato, figlio di Gennaro, che con uguale passione si dedica all’azienda di famiglia. Nel 2017 Le Arti Grafiche Licenziato srl è una azienda moderna che si muove a tutto campo, specializzata nella comunicazione e nella stampa che cura le esigenze dei clienti dalla creazione del logo sino alla realizzazione del prodotto stampato. Azienda storica, ricca di esperienza, con il passare degli anni non ha esitato a coniugare la tradizione e l’esperienza con le nuove tecniche di stampa e comunicazione venendo incontro alle mutate necessità della clientela del 2000

  • Il nostro staff e i nostri servizi


    Il personale di Arti grafiche a Napoli è composto da due persone, sempre disponibili e pronti a risolvere qualsiasi dubbio o perplessità dei vari clienti. Il nostro staff è sempre aggiornato e sottoposto periodici corsi di aggiornamento del nostro settore.


    Noi di Arti Grafiche Licenziato ci occupiamo della realizzazione di stampati commerciali e fiscali, cataloghi, manifesti, depliant, locandine, calendari e tanto altro, adeguandosi alla costante evoluzione tecnologica nel mondo della stampa offset e stampa digitale per garantire un ottimo risultato finale.

  • La stampa

    La stampa è stata da sempre molto importante, fin dalla sua nascita, infatti ha riscosso notevole successo venendo, successivamente, sviluppata fino ad arrivare alla qualità dei giorni d’oggi. Il primo ad effettuare una stampa fu Johann Gutenberg, che, tra il 1448 e il 1454 ha stampato, per la prima volta la Bibbia in 42 linee. La stampa era all’inizio praticata con piccoli prismi di metallo sui quali veniva effettuato un rilievo a rovescio un carattere, venivano poi assemblati in linee, che erano, a loro volta, unite creando pagine di testo.  Questa è stata la prima tecnica di stampa, diffusasi rapidamente in tutta Europa, arrivata, fino a noi, che continuiamo questo nobile mestiere con passione e dedizione